Marex Aventics

Sistemi di Comando

Ormeggiare non è mai stato così semplice grazie ai sistemi di controllo elettronici Emerson Aventics.

Il motivo per cui questi sistemi vengono scelti dai principali costruttori di motori al mondo è da ricercare nella loro sicurezza, flessibilità e facilità di utilizzo.

Gran parte della cantieristica italiana fa affidamento a loro e alla loro grandiosa funzionalità, in quanto hanno l’abilità di controllare ogni tipo di impianto propulsivo: da quelli a elica a passo fisso e invertitore di marcia, a quelli a elica a passo variabile, ibrido o idrogetto, sia per applicazioni su Motor Yachts da 40’ a 200’, sia per le applicazioni su imbarcazioni commerciali e militari.

Grazie a loro sarai facilitato in ogni manovra e noi di Miveme ti supporteremo per rendere tutto ancora più semplice.

Siamo azienda importatrice in Italia dei sistemi di controllo elettronici prodotti dalla Aventics Rexroth Pneumatics, in particolare dei:

  • Marex ECS
  • Marex OS III
  • Marex OS3D

Con esperienza, celerità e professionalità, ti forniremo tutta l’assistenza di cui hai bisogno per rendere questi eccezionali sistemi di controllo ancora più sicuri, funzionali e adatti alle tue esigenze.

Marex ECS

Immagina di poter gestire tutte le regolazioni della tua imbarcazione tramite il tuo smartphone, tablet o computer portatile.

Immagina di controllare facilmente e con sforzi ridotti il tuo yacht.

Immagina di avere uno dei sistemi di controllo più innovativi sul mercato: tutto questo è possibile grazie al sistema di controllo elettronico Marex ECS.

Un sistema di controllo all’avanguardia, perfetto per ogni tipo di imbarcazione, la cui tecnologia consente di ridurre gli sforzi di installazione e di semplificare l’user experience. La tecnologia bus CAN, utilizzata per controllare con semplicità applicazioni di motori diesel singoli o doppi, da un massimo di quattro stazioni di controllo, è uno dei principali punti di vantaggio del sistema di controllo Marex ECS Il suo design è accattivante e innovativo, la sua interfaccia, con le icone tastiera, garantisce un funzionamento moderno e intuitivo.

Disponibile in due versioni

Con leva in metallo cromato,
soluzione di alto design

Versione nera, realizzata con materiali sintetici di fascia alta, per puntare all’essenziale

I punti di forza

User Experience

L’alta tecnologia con cui è stato creato il sistema di controllo Marex ECS consente un semplice utilizzo da parte dell’utente che ha a disposizione:

 

  • Componenti Plug-In ready, che consentono un’installazione del cablaggio più rapida
  • Il Cablaggio codificato a colori, che facilita l’installazione e aiuta a evitare errori
  • La configurazione automatica intelligente da utilizzare sia quando si avvia il sistema, sia quando si sostituiscono i componenti
  • La regolazione di fine tramite WiFi
  • Un funzionamento intuitivo

 

La funzionalità MarexLink consente di modificare le impostazioni di sistema tramite smartphone, tablet o laptop, senza l’utilizzo di un software o adattatori hardware aggiuntivi. Attraverso un menu di aiuto, inoltre, sarà possibile visualizzare i messaggi di aiuto. Infine il sistema di controllo Marex ECS è dotato di una scala illuminata che ti guiderà attraverso le varie operazioni navali.

 

Sicurezza

Alla base dei Marex Aventics ci sono 70 anni di affidabilità ed esperienza che si traducono in prodotti altamente sicuri, efficaci ed efficienti.

Il modello Marex ECS soddisfa i più elevati standard di produzione e qualità ed è stato sviluppato in conformità con tutte le direttive pertinenti per l’industria marittima, tra cui:

 

  • La Direttiva UE 2013/53/EU
  • IACS E10
  • ABYC-P24

 

L’hardware Marex ECS è stato costruito sulla base di collaudate applicazioni automobilistiche, pertanto è frutto di anni e anni di esperienza e tecnologia, come quella CAN bus, che consente una comunicazione affidabile tra i componenti.

Ad assicurare che il motore rimanga sempre acceso in ogni situazione è invece la protezione integrata contro lo stallo.

Sostenibilità

Tutti i prodotti Emerson Marex Aventics sono progettati pensando e guardando al futuro.

Tra le caratteristiche essenziali che consentono una sostenibilità costante ci sono oltre un milione di azionamenti della leva, l’efficienza delle risorse e una lunga durata operativa.

Tutto ciò porterà immensi benefici alla tua nave: una maggiore durata del motore e del cambio e una riduzione del consumo di carburante e delle emissioni.

Marex 3D

Manovre più semplici, precise e sicure grazie al controller a 3 assi Marex 3D.

Basterà ruotare o spingerlo per guidare la tua nave in qualsiasi direzione, in modo del tutto intuitivo.

Il suo controllo intelligente permette di coordinare gli azionamenti, mantenere la direzione e compensare l’imbardata causata dal vento o dalla corrente.

Nei casi di necessità la direzione può essere anche modificata ruotando semplicemente la parte superiore del joystick.

Esso è progettato per l’uso su yacht, motoscafi e imbarcazioni da diporto di qualsiasi dimensione e assicura la possibilità di integrare fino a 6 stazioni joystick.

È compatibile e quindi può essere installato con linee d’asse convenzionali, applicazioni con eliche a passo fisso combinate con propulsori ON/OFF e proporzionali.

Combinazioni

La semplicità di manovra è alla base del controller Marex 3D: basterà premere un tasto per mantenere la direzione e la posizione della tua imbarcazione, delle caratteristiche che risulteranno molto utili durante la pesca o durante l’attesa ai cancelli d’acqua. Per quanto riguarda i motori e i propulsori, essi possono essere controllati separatamente nella modalità propulsore. In questo caso il joystick aziona solo i propulsori, mentre i motori sono controllati grazie alla testa di controllo.

Comfort e Precisione: i vantaggi del Controller Marex 3D

 

Il controller Marex 3D è dotato di una precisione eccezionale soprattutto grazie alla regolazione specifica della nave e a un calcolo che tiene conto dell’angolo dell’imbardata.

La manovra è talmente semplice che non è necessario manovrare contemporaneamente il volante e le leve di comando.

Il controllo intuitivo invece è reso possibile grazie al fatto che la nave segue il movimento del joystick con la massima precisione.

Tutto ciò permette anche un risparmio di costi e spazio per gli elementi di controllo aggiuntivi per i propulsori trasversali che non saranno più necessari, visto che grazie a questo sistema di controllo sono disponibili numerose opzioni integrate.

Il sistema di controllo Marex 3D è stato sviluppato e certificato secondo le linee guida IACS e pertanto è sicuro grazie alla sua classificazione.

La facilità di installazione è un’altro vantaggio di questo modello: grazie ad esse sarà richiesto meno lavoro per la sua installazione e la sua messa in servizio.

Design

 

Il sistema di controllo Marex 3D è dotato di un design ergonomico conforme alla classe per pannelli di controllo interni ed esterni.

La sua forma ergonomica lo rende al tempo stesso funzionale e perfetto per essere utilizzato con la punta delle dita, permettendo una manovrabilità semplice, sicura e senza sforzi.

Inoltre il design integrato riduce al minimo tempistiche e sforzi necessari per l’installazione. Anche una versione più snella, indicata per le applicazioni senza modalità di attesa, è disponibile.

Funzioni di Posizionamento Dinamico

Heading Hold

Grazie a questa funzionalità potrai liberamente goderti la vista del tramonto o della costa, sarà il controller Marex 3D a mantenere la direzione della tua barca.

3D Hold

Questa funzionalità ti consentirà di mantenere la direzione e la posizione della nave con perfetta precisione durante l’attesa alle porte d’acqua o negli ingressi stretti dei porti, non ci sarà più bisogno di sterzare manualmente!

Ancora Virtuale

Questa modalità ti permetterà di mantenere la nave all’interno di un cerchio ben definito mentre trova la direzione più comoda e adatta per la sua rotta. Inoltre, questo sistema di controllo, azionando i motori in modo intelligente, consente di ridurre al minimo il consumo di carburante e la rumorosità.

Il controller

 

Il controller è il fiore all’occhiello del sistema Marex 3D, il vero e proprio cuore che elabora comandi ed esegue i calcoli vettoriali necessari per il controllo del motore e dei propulsori, oltre a fornire le interfacce per tutti i propulsori standard sul mercato.

Accessori

 

Per utilizzare al meglio il controller DPS è consigliabile utilizzare alcuni accessori. Tra questi vi sono una bussola elettronica, che fornisce dati sulla posizione della nave, un controller DP che favorisce il funzionamento della posizione di mantenimento e delle modalità di ancoraggio virtuale.

Flessibilità

 

La flessibilità è la caratteristica principale del sistema di controllo Marex 3D, in quanto rappresenta una soluzione per navi di tutte le dimensioni ed è integrabile con fino a 6 stazioni joystick. È una soluzione perfetta in quanto si adatta a tutti i sistemi di controllo Marex esistenti.

Integrazioni semplici e retrofit

 

Il joystick Marex 3D rappresenta una soluzione semplice e ideale per navi di tutte le dimensioni.

Esso è particolarmente indicato per navi con linea d’asse convenzionale ed eliche a passo fisso, motori diesel, incluse imbarcazioni per la pesca alla traina e azionamenti ibridi ed elettrici.

Ha interfacce per tutti i propulsori più comuni ON/OFF e proporzionali, elettrici (DC/AC) o idraulici, digitali/analogici/CAN (NMEA2000).

Sarà molto semplice installarlo sulle navi grazie al telecomando Aventics ™.

Marex OS III

Sicuro, flessibile, affidabile: il sistema di controllo Marex OS III rappresenta il miglior prodotto della Marex Aventics grazie alle sue incredibili funzionalità e alla sua facile adattabilità.

Non a caso è uno dei sistemi di controllo preferiti dalla cantieristica italiana, essendo utilizzato sia per applicazioni su Motor Yachts da 40’ a 200’, sia per applicazioni su imbarcazioni commerciali e militari.

Esso è idoneo a qualsiasi tipo di impianto propulsivo (da quelli con elica a passo fisso e invertitore di marcia, a quelli con elica a passo variabile, idrogetto o Voith).

Le straordinarie caratteristiche di questo sistema di controllo sono visibili indipendentemente dal sistema di propulsione sul quale viene applicato.

Tra le sue caratteristiche principali vi sono:

 

  • la sua adattabilità per le applicazioni in linea d’asse con eliche a passo fisso;
  • il design del sistema modulare con le sue molteplici opzioni;
  • l’ampia scelta di blocchi funzione;
  • la possibilità di avere reti separate per ciascuna catena cinematica;
  • la possibilità di avere a disposizione fino a 6 stazioni di controllo:
  • la possibilità di avere a disposizione diversi design dalla testa di controllo tra cui l’opzione di follow-up;
  • l’adattabilità dei dispositivi di comando, idonei anche per l’esterno;
  • la possibilità di avere componenti approvati di classe;
  • la funzionalità del Joystick e l’opzione di posizionamento dinamico

 

Le funzioni integrate, invece, prevedono:

 

  • controllo del motore, curve di velocità e protezione dallo stallo del motore;
  • l’azionamento ad ingranaggi e le curve di manovra in retromarcia;
  • il controllo di PTO e PTI, Trolling e Slip & Grip:
  • un’ampia gamma di soluzioni di propulsione ibrida;
  • il comando freno albero;
  • un software PLC interno per aggiungere funzioni speciali;
  • un’interfaccia standard per sistema DP, Autopilot e VDR

Design

 

Oltre a essere esteticamente bello, il sistema di controllo Marex OS III prevede un design ergonomico e funzionale, progettato per trasmettere all’utente una sensazione di affidabilità e sicurezza.

Grazie ad alcune funzioni di indicazione e avviso sarai sempre informato sul suo stato di sicurezza.

L’affidabilità è garantita dal fatto che il prodotto è stato testato e collaudato su numerose applicazioni marine, soddisfando così tutti i requisiti delle principali società di classificazione.

Flessibilità

 

Il sistema di architettura modulare e il sistema per standard e applicazioni personalizzate di cui Marex OS III è dotato gli consente di essere estremamente flessibile e compatibile per numerose soluzioni.

Le opzioni di regolazione intelligente sono fondamentali per contribuire a una maggiore durata di vita di motori e trasmissioni e garantiscono un funzionamento efficiente e che rispetta l’ambiente.

La flessibilità del sistema di controllo è evidente anche nel fatto che la sua interfaccia è facilmente collegabile a tutti i motori e le trasmissioni marine più comuni. Sono disponibili interfacce a sistemi DP, pilota automatico o VDR.