ZF
Sistemi di ComandoTotal Command
Comfort, affidabilità e sicurezza, la serie Total Command della ZF Marine Electronic rappresenta la generazione più moderna e tecnologica dei controlli leve per gestire l’accelerazione dei motori e l’ingaggio degli invertitori.
Cosa la rende così all’avanguardia?
- La reattività della frizione;
- Il controllo ottimizzato delle valvole proporzionali e l’innesto adattivo delle marce;
- Il protocollo di comunicazione CAN BUS tramite il quale le leve inviano segnali alla centralina che a loro volta trasmettono il comando ai motori e agli invertitori.
La funzionalità del joystick JMS
Il joystick JMS è un altro elemento di fondamentale importanza in quanto consente di controllare e manovrare con precisione, semplicità e sicurezza l’imbarcazione anche in ormeggio. Grazie a esso potrai muoverti parallelamente alla banchina, ruotare a 360° sul posto e compiere in assoluta semplicità operazioni più complesse.
Esso è disponibile in due configurazioni:
- A circuito aperto. Si tratta della configurazione base, senza il controllo automatico della rotta;
- A circuito chiuso. Si tratta della configurazione premium, integrata di una bussola elettronica che consente di mantenere la direzione dell’imbarcazione che desideri.
Grazie a esse l’imbarcazione manterrà la direzione che hai selezionato nonostante la corrente, il vento o forze esterne.
La flessibilità e la connettività dei sistemi di comando total command è visibile anche nel fatto che è possibile interfacciare i thruster e integrare altri sistemi di bordo.
Per quali motori sono adatte le teste di controllo Total Command?
I motori elettronici e le trasmissioni con e senza trolling valve, per più di una stazione a bordo, sono quelli più indicati per l’installazione dei sistemi total command. Essi sono disponibili anche per le versioni diporto e lavoro.
Oltre alla tecnologia all’avanguardia, i sistemi total command si contraddistinguono per il loro design elegante, ergonomico e funzionale allo stesso tempo, ideato dai designer italiani Giorgetto e Fabrizio Giugiaro. Un design compatto, con touch pad e pulsanti soft-touch.
La loro sicurezza è garantita e certificata da alcuni dei più importanti enti approvatori, come Lloyd’s e DNV.
Modalità di controllo incorporate
I sistemi Total Command includono delle modalità di controllo incorporate.
Esse sono:
- Easidock
- Autotroll
- Warmup
- Funzionamento Monoleva
Easidock
Consiste nella capacità di modulare la trasmissione e avere controllo sul regime del motore affinché l’elica raggiunga una velocità ottimale che consenta un attracco sicuro della barca. Inoltre garantisce una manovrabilità semplice, sicura e precisa anche negli spazi più limitati.
Autotroll
La sua funzione principale risiede nel fatto che garantisce una gamma completa di controllo anche a velocità più basse. Inoltre, il sensore di feedback a circuito chiuso che incorpora consente di mantenere e raggiungere il numero di giri dell’elica richiesto. Grazie a questo processo lo slittamento della frizione è controllato e il regime del motore rimane basso.
Warm Up
Come suggerisce la parola “riscaldamento”, questa modalità consente al motore di raggiungere la temperatura di esercizio adatta in tempi rapidi. Grazie a essa, il regime di velocità del motore aumenterà anche con la trasmissione bloccata in folle.
Monoleva
Una sola leva per operare su più motori: grazie a questa modalità sarai in grado di far funzionare diversi motori in modo semplice, maneggiando una sola leva.
Smart Command
Un sistema di controllo moderno, innovativo e all’avanguardia, con tecnologia CAN bus (Controller Area Network) integrata che consente un controllo agevole e completo, sincronizzando in modo automatico i motori per qualsiasi esigenza e modalità.
La velocità e la facilità di installazione sono i principali vantaggi dei sistemi di comando Smart Command, in quanto tra l’unità di comando, il motore e la trasmissioni sono necessari solo semplici collegamenti.
Con quali motori e trasmissioni è compatibile?
Esso lavora con i motori a gestione elettronica e con le trasmissioni a controllo elettronico. Il design dell’unità principale di controllo è innovativo e compatto e presenta una leva a forma ergonomica e un display intuitivo che ti consentirà di esplorare e selezionare in modo semplice tutte le funzioni tramite dei pulsanti soft-touch. Anche gli indicatori visivi giocheranno un ruolo fondamentale per aiutarti a individuare in modo semplice e immediato la posizione di folle. I LED a 2 colori, invece, ti indicheranno le unità in attività e soprattutto se la trasmissione corrispondente è impegnata.
Modalità di controllo incorporate
Oltre alla modalità di default (Cruise), che consente di controllare facilmente e grazie a una sola leva per motore l’innesto della marcia e dei giri, i sistemi di comando Smart Command includono le seguenti modalità.
Easidock
Grazie a essa la frizione risponde in modo rapido e positivo, consentendo di manovrare con facilità e precisione anche negli spazi più limitati. Inoltre, grazie alla sua capacità di modulare la trasmissione e controllare il regime del motore, l’elica della tua imbarcazione raggiungerà la velocità ottimale per consentirti un attracco sicuro.
Autotroll
Tutto quello di cui hai bisogno per mantenere basso il regime del motore. Questa modalità, oltre a consentire una gamma completa di controllo a basse velocità, incorpora un sensore di feedback a circuito chiuso che sarà molto utile per mantenere il numero di giri dell’elica richiesto, controllando così anche lo slittamento della frizione.
Warm Up
Agisce da vero e proprio riscaldamento per il motore, aumentando il suo regime di velocità quando la trasmissione è bloccata in folle. In questo modo il motore si riscalderà più rapidamente, fino a raggiungere la temperatura di esercizio richiesta per cavalcare le onde del mare.
Monoleva
Grazie a questa modalità potrai far funzionare diversi motori, operando soltanto con una sola leva.
Caratteristiche Tecniche
- SmartCommand è integrabile con il sistema Joystick ZF JMS.
- In metallo, contenitore a tenuta stagna che non ha bisogno di essere aperto.
- CANbus protocollo J-1939 usato per la comunicazione tra l’unità di comando e il processore principale.
- Gruppo leve di comando dotato di due microprocessori (uno per leva) per la conversione del segnale analogico in uscita digitale CANbus, garantendo un elevato livello di ridondanza.
- Due linee CANbus indipendenti per collegare fino a tre gruppi leve di comando per linea (massimo sei stazioni), garantendo un’elevata flessibilità per definire il percorso più breve di collegamento delle stazioni, così come il livello di ridondanza desiderato.
- Segnali di controllo dei giri motore disponibili in Tensione – Corrente – PWM, compatibili con tutti i modelli di motore a controllo elettronico.
- Segnali di controllo della trasmissione disponibili sia in analogico che in digitale.
- Segnali di riferimento forniti da due sensori indipendenti situati sulla trasmissione, con misura dei giri dell’albero di ingresso e dei giri dell’asse dell’elica.
- Collegamenti con connettori pre-cablati per ridurre i tempi di installazione ed evitare un cablaggio scorretto.
- Display LED a quattro cifre e tastiera sul processore principale semplificano la configurazione di set-up e facilitano la risoluzione dei problemi mediante la visualizzazione di codici di errore.
- Configurabile per il controllo delle trasmissioni a due rapporti di velocità.
- Marchio CE e progettato per soddisfare i principali standard richiesti.
- Conforme agli interfaccia J1939 e NMEA2000.
- Omologazione DNV e GL per navi, natanti veloci e imbarcazioni leggere.
Cruise Command
Un sistema di comando progettato specificamente per navi più grandi con stazioni di controllo e per motori elettronici e trasmissioni con cambio. Il Cruise Command rappresenta un vero e proprio upgrade delle famiglie ZF Micro Command e Clear Command, in quanto incorpora le loro funzioni standard, in particolare:
- La modalità di riscaldamento
- Il trasferimento della stazione
- Il funzionamento a leva singola
- La sincronizzazione del motore
La loro peculiarità riguarda il controllo del motore, invertitore e trolling valve a comando elettrico/elettronico grazie a dei segnali ON/OFF a 12 o 24Vdc o segnali modulabili in tensione, corrente, frequenza o ciclo di lavoro (duty cycle).
Inoltre, un’altra novità riguarda l’esigenza di installare un processore per ogni motore/invertitore, raggiungendo fino a un massimo di 5 motori. Le stazioni di comando installabili invece sono 4, inclusi i telecomandi portatili.
La configurazione è semplice e non prevede il supporto di strumenti esterni. La centralina possiede un sistema di autodiagnostica molto avanzato che consente di inviare segnalazioni in tempo reale grazie a un display alfanumerico a led.
Esso è predisposto di serie con:
- Sincronismo giri motore a due leve
- Sincronismo giri motore a leva singola
- Tono di avviso leve in folle/minimo
- Contatti per interblocco all’avviamento motore
- Contatti per interblocco per bassa pressione olio invertitore
- Contatti per sistema di allarme esterno comandi portatili
- Collegamenti plug&play
Gruppo Leve
Intercambiabilità e compatibilità con un numero incredibile di sistemi di comando. I modelli Gruppo Leve sono numerosissimi e progettati per soddisfare le richieste e le esigenze del mercato.
Ogni modello differisce dall’altro, ma alcune caratteristiche standard sono comuni a tutti. Esse sono:
- Controllo della direzione e della velocità con una singola leva
- Facile trasferimento di comando
- Indicatori della stazione di comando attiva
- Led di segnalazione sincronizzazione motori attiva (solo per i modelli a doppia leva)
- Indicatori acustici e visivi
- Alto grado di protezione degli agenti atmosferici
- Disponibilità anche per configurazioni propulsive a motore singolo con possibilità di scelta se leva a destra o a sinistra della base
Modello 463-4
- Mini Command
- Cruise Command
- Clear Command serie 9000
- Clear Command serie 9000 Premium
Per rendere il controllo della tua imbarcazione più semplice, preciso e sicuro, esso comprende quattro modalità di funzionamento:
- Start Interlock. Grazie a essa, l’avviamento del motore è impedito mentre la trasmissione è in marcia
- Modalità Crociera. Grazie a essa potrai azionare due sistemi motori semplicemente utilizzando un’unica leva di comando della frizione e dell’acceleratore con una leva per motore
- Controllo a più stazioni. Mantenere la stessa velocità su più motori non è mai semplice, grazie a questa modalità lo sarà. Tutto ciò si tradurrà in un risparmio di carburante e in una riduzione di rumori e vibrazioni.
- Modalità di riscaldamento. Una modalità molto utile per i test del motore e che ti consentirà partenze più rapide dopo aver portato il motore alla temperatura di esercizio ottimale.
Dal punto di vista del design, esso si presenta con una finitura base in nero opaco e delle leve in metallo cromato e pomello con protezione anti-UV
Di seguito le sue dimensioni:
Lunghezza |
Larghezza |
Altezza |
5.0 in |
4.8 in |
6.8 in |
127 mm |
122 mm |
173 mm |
Modello 466-4
La semplicità di utilizzo, la capacità di resistere alle condizioni marine più sfidanti e l’eleganza del design sono le principali caratteristiche del modello Gruppo Leve 466-4. Esso è compatibile con i seguenti sistemi di controllo:
- MiniCommand
- Cruise Command
- Clear Command serie 400
- Clear Command serie 400 Premium
Per garantirti un controllo completo, preciso e agevole, il 466-4 incorpora le seguenti funzionalità.
- Start Interlock: per impedire che il motore si avvii mentre la trasmissione è in marcia
- Modalità Crociera: per azionare due sistemi motore con un’unica leva di comando della frizione e dell’acceleratore con una leva per motore
- Controllo a più stazioni: per ridurre il consumo di carburante, i rumori e le vibrazioni, sincronizzando le velocità di più motori
- Modalità di riscaldamento: per avere partenze più rapide, portando il motore alla temperatura ottimale
Dal punto di vista del design, esso presenta una finitura base in nero opaco e delle leve in metallo cromato a basso profilo oppure in metallo nero lucido.
Di seguito le sue dimensioni:
Lunghezza |
Larghezza |
Altezza |
5.0 in |
4.0 in |
4.0 in |
127 mm |
102 mm |
102 mm |
Modello MC2000-2
Per rendere la tua esperienza marina più facile, sicura e piacevole. Per garantirti un pieno controllo della tua imbarcazione. Per ottenere il massimo, sempre.
Il modello MC2000-2 rappresenta una delle migliori leve per i seguenti sistemi di controllo:
- Mini Command
- Cruise Command
- Clear Command serie 9000
- Clear Command serie 9000 Premium
Il controllo della tua imbarcazione sarà reso completo, preciso e agevole in particolare grazie alle seguenti modalità che il 466-4 incorpora. Vediamole insieme.
- Start Interlock: grazie alla quale sarà impedito l’avviamento del motore mentre le trasmissione è in marcia
- Modalità Crociera: che ti consentirà di azionare due sistemi motore con un’unica leva di comando della frizione e dell’acceleratore con una leva per motore
- Controllo a più stazioni: grazie alla quale potrai mantenere in modo semplice e sicuro la stessa velocità su più motori, favorendo così un risparmio del carburante e una riduzione di rumori e vibrazioni
- Modalità di riscaldamento: molto utile per testare il motore e soprattutto per consentirti partenze più rapide dopo aver portato il motore alla temperatura di esercizio ottimale
Dal punto di vista del design, esso presenta una finitura base con leve in metallo cromato e un placcato nickel a doppio strato anticorrosivo.
Di seguito le sue dimensioni:
Lunghezza |
Larghezza |
Altezza |
6.5 in |
5.2 in |
5.5 in |
165 mm |
132 mm |
140 mm |
Modello MC2000-4
Un modello funzionale progettato sia per resistere alle condizioni e agli ambienti marini più impegnativi, sia per soddisfare gli standard di design, donando al tuo sistema di controllo un tocco di raffinatezza. L’ MC2000-4 è compatibile con i seguenti sistemi di controllo:
- Clear Command serie 9000
- Mini Command serie 9000
- Cruise Command serie 9000
- Cruise Command serie 9000 Premium
Il suo controllo è reso completo, sicuro e affidabile grazie alle seguenti modalità che incorpora. Vediamole insieme.
- Start Interlock: per rendere la tua navigazione più sicura, impedendo l’avviamento del motore mentre la trasmissione è in marcia
- Modalità Crociera: tramite la quale potrai azionare due sistemi motore con una sola leva di comando della frizione e dell’acceleratore con una leva per motore
- Controllo a più stazioni: per ridurre il consumo di carburante, rumori e vibrazioni, grazie alla sincronizzazione della velocità su più motori
- Modalità di Riscaldamento: per partire in modo più rapido dopo aver portato il motore della tua imbarcazione alla temperatura di esercizio più indicata
Dal punto di vista del design, esso presenta:
- una finitura base in metallo nero opaco;
- una leva in metallo cromato;
- un placcato nickel a doppio strato anticorrosivo
Di seguito le sue dimensioni:
Lunghezza |
Larghezza |
Altezza |
6.5 in |
5.2 in |
5.5 in |
165 mm |
132 mm |
140 mm |
Telecomando Portatile
Caratteristiche Standard
- Indicatore luminoso portatile attivo
- Trasferimento di comando standard
- Pulsante di arresto motore/i
- Chiavetta magnetica di sicurezza
- Alto grado di protezione
- 7,6 m di prolunga flessibile
- Limitazione giri massimi all’80%
Optional
- Aggiunta di 1 o 2 pulsanti per controllo rispettivamente di bow thruster o bow + stern thruster
- Supporto in acciaio inox
- Prolunghe aggiuntive
Joystick Maneuvering System (JMS)
Hai mai desiderato di rendere semplici, precise e sicure anche le manovre più impegnative?
Grazie al Joystick Maneuvering System ZF potrai controllare la tua imbarcazione con maggiore comfort e spensieratezza.
La sua tecnologia avanzata integra insieme sia le funzioni dei motori sia quelle delle eliche di manovra, portando la tua esperienza di guida a un livello superiore.
Il suo principale vantaggio è rappresentato dall’opzione iAnchor, una modalità grazie alla quale, solamente premendo un pulsante potrai mantenere fissa in un punto la posizione dell’imbarcazione, nonostante le condizioni di vento e corrente sfavorevoli, senza avere la necessità di continuare ad utilizzare le manette e le eliche di manovra.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’aiuto di un sistema GPS di posizionamento all’avanguardia. Grazie a esso, spostarsi lateralmente alla banchina o ruotare a 360° sul posto sarà più semplice e agevole. Inoltre, tramite il suo sistema elettronico potrai controllare l’accelerazione dei motori e cambiare le trasmissioni con un’accuratezza tale da effettuare manovre sempre più fluide che consentano un facile attracco.
Il suo utilizzo è particolarmente indicato per yacht a bimotore, incrociatori e barche da pesca sportiva con propulsione tradizionale a linea d’asse. Per manovrare l’imbarcazione dalla posizione che più gradisci, potrai installare fino a 6 postazioni joystick.
Modello 4200 – 4200 LP
Per ottenere un controllo semplice, sicuro e completo della tua imbarcazione, il modello 4200 – 4200 LP rappresenta una soluzione funzionale, in quanto è progettato sia per resistere alle condizioni marine più impegnative, sia per offrirti un design raffinato che si sposi alla perfezione con il tuo yacht.
Esso è compatibile con i sistemi di controllo Mini Command, Cruise Command, Clear Command serie 9000 e Clear Command serie 9000 premium.
Alcune delle sue funzionalità chiave sono rese possibili grazie alle seguenti modalità che incorpora. Vediamole insieme.
- Start Interlock: che agirà da sistema di sicurezza per impedire l’avviamento del motore mentre la trasmissione è in marcia
- Modalità Crociera: per ottenere l’azionamento di due sistemi motore con un’unica leva di comando della frizione e dell’acceleratore con una leva per motore
- Controllo a più stazioni: che ti permetterà di ridurre il consumo di carburante, il rumore e le vibrazioni della tua imbarcazione grazie alla sincronizzazione di velocità del motore
- Modalità di riscaldamento: grazie alla quale potrai rendere più rapide le tue partenze, portando il motore alla temperatura di esercizio corretta.
Dal punto di vista del design, esso presenta:
- una finitura base in metallo nero opaco;
- una leva in metallo cromato (disponibile anche per microclear Text);
- un placcato nickel a doppio strato anticorrosivo.
Di seguito le sue dimensioni:
Profondità |
Larghezza |
Lunghezza |
|
---|---|---|---|
4200 |
70 mm 2,76 in |
132.4 mm 5.21 in |
5.75 in 145.25 mm |
4200LP |
4.97 in 126.3 mm |
Sistemi di timoneria elettrici Steer Command
Una vera e propria innovazione per il mercato marittimo. Un sistema di governo elettrico che va a sostituirsi ai più comuni sistemi idraulici e meccanici, portando con sé sicurezza, precisione e reattività. ZF Steer Command fa uso di un sistema di feedback della forza elettronica brevettato e progettato da ZF che può essere comparato ai sistemi sterzanti delle auto di lusso.
La tecnologia CANBus è protagonista anche nei sistemi Steer Command in quanto, grazie a una Unità Helm, invia la posizione della ruota al processore Smart Command che, a sua volta, basandosi su ulteriori calcoli, invia, sempre tramite CANbus, quella che è la posizione corretta che deve assumere il timone.
Esso può essere facilmente integrato nei sistemi di propulsione ZF e per ogni tipo di imbarcazione, soprattutto per carichi pesanti in quanto è capace di funzionare senza interruzione in modo sicuro e affidabile.
Questo tipo di tecnologia è stata per molto tempo un punto di forza dell’industria aeronautica, il che si traduce in vantaggi visibili:
- nel controllo dell’imbarcazione, sempre più preciso;
- nelle prestazioni, sempre migliori;
- nella manutenzione che sarà ridotta;
- nella facilità di installazione.
In sintesi, i suoi principali vantaggi sono rappresentati da:
- un migliore controllo
- prestazioni migliori
- una manutenzione ridotta
- una facilità di installazione
- un peso ridotto
- uno spazio utilizzato minimo
Caratteristiche di Prestazione
Il timone è semplice da maneggiare. La sua guida risulta semplice e sicura anche ad una velocità superiore alla media.
Ecco le sue caratteristiche di prestazione:
- Risposta veloce del timone.
- Raggio di sterzata più stretto.
- Alta efficienza con controllo continuo del microprocessore.
- Massima sicurezza in qualsiasi condizione di mare.
- Controllo morbido e omogeneo, con feedback attivo al timone.
- Posizione automatica back-to-zero del volante (facoltativo).
Caratteristiche Tecniche
Dal punto di vista tecnico, esso possiede le seguenti caratteristiche:
- Attuatore lineare standard, in grado di fornire fino a 10 kN di spinta e 250 mm di corsa
- Alimentazione a 24V DC.
- Comunicazione con tecnologia CAN bus.
- Controllo a microprocessore integrato nella centralina dello SmartCommand.
- Sistema di controllo SmartCommand con un massimo di 6 stazioni.
- Garantito CE & ABYC.
- Stazione di governo doppia o singola(ponte principale e flying bridge).
- Connessione di controllo al timone aggiuntivo (opzionale).
- Integrazione opzionale con pilota automatico.
- Angolo dei timoni varia in funzione della velocità della barca.
- Controllo indipendente dei timoni di babordo e di dritta(disponibili con la configurazione a due attuatori lineari).
Sistema MicroCommander Serie 9000
Facilità di controllo, sicurezza e precisione. Il MicroCommander Serie 9000 è un sistema di controllo elettronico del cambio e dell’acceleratore, grazie al quale potrai padroneggiare la tua imbarcazione, effettuando le manovre più impegnative e affrontando le condizioni più sfidanti, con una semplicità senza eguali.
Esso è progettato specificamente per il controllo di motore e invertitore a comando meccanico grazie a dei cavi a guaina flessibili tipo Morse (33C), Uflex (C8,MACH Zero), ecc e aggiorna e sostituisce la serie 9000.
Imbarcazioni da diporto, sportive e commerciali con motori singole o doppie sono quelle più indicate per l’installazione del MicroCommander Serie 9000. Inoltre, è necessario installare un attuatore/processore per ciascun motore/invertitore, per un massimo di 5 motori.
Anche le stazioni di comando installabili sono 5, inclusi i telecomandi portatili, per controllare la tua imbarcazione da qualsiasi postazione. Solo una stazione remota alla volta avrà il comando e la stazione in utilizzo sarà indicata da una luce rossa situata sulla testa di controllo.
La facilità di utilizzo di questo sistema di comando è visibile già dalla configurazione iniziale, che non richiede l’ausilio di strumenti esterni.
La sicurezza invece è garantita dal sistema di autodiagnostica con segnalazione in tempo reale mediante display alfanumerico a led incorporato nella centralina del sistema di comando e dal funzionamento sequenziale che protegge motore e trasmissioni in situazioni di emergenza o durante l’attracco in condizioni atmosferiche poco semplici da gestire.
Il tutto è certificato in quanto testato in base ai requisiti stabiliti da società di rilevamento come ABS e DNV, soddisfando gli standard ABYC ed essendo in possesso del marchio CE.
Esso è predisposto di serie con:
- Sincronismo giri motore a due leve
- Sincronismo giri motore a leva singola
- Tono di avviso leve in folle/minimo
- Contatti per interblocco all’avviamento motore
- Contatti per interblocco per bassa pressione olio invertitore
- Contatti per sistema di allarme esterno
- Collegamenti plug&play
- Interfaccia per attuatore esterno per il controllo di 2 trolling valve
Caratteristiche
Le sue caratteristiche principali includono:
- Installazione plug-in. La facile installazione del sistema è resa possibile grazie ai cablaggi plug-in prefabbricati che consentono un facile collegamento di tutti i componenti del sistema 9000 MicroCommander Serie F. ZF fornisce anche kit di cablaggio personalizzati per soddisfare tutte le esigenze dei costruttori di produzione
- Impostazione del pulsante. Un altro fattore che contribuisce alla facilità di utilizzo del sistema di comando. Affinché la configurazione dei parametri per i controlli sia estremamente semplice, il pulsante è già impostato nel migliore dei modi. Basterà inserire il codice del parametro per far eseguire al processore le regolazioni corrette. Sarà possibile anche modificare le configurazioni in un secondo momento per soddisfare nuove e ulteriori specifiche in base alle tue esigenze
- Interblocco di avviamento. Una funzione estremamente utile per impedire l’avvio del motore in folle, a meno che i comandi non siano accesi e una stazione sia al comando
- Tecnologia di sequenziamento. Per passare da tutta prua a tutta poppa con un solo movimento e prevenendo danni al motore o all’ingranaggio, una funzione resa possibile dalla protezione della sequenza di marcia/velocità. Si tratta di una tecnologia molto orientata alla sicurezza, progettata per rispondere in modo istantaneo alle situazioni di emergenza
- Sincronizzazione del motore che avviene in modo standard. Essa consente di mantenere la stessa velocità su più motori, migliorando di conseguenza l’efficienza operativa con un risparmio di carburante e una riduzione di rumori e vibrazioni. L’operazione è eseguibile grazie a una sola leva che consente il controllo di più motori e trasmissioni
- Situazioni di controllo multiple. Fa riferimento alla capacità del processore/attuatore 9000 MicroCommander di supportare fino a 5 stazioni di controllo, che consente l’uso di un’unità di controllo manuale opzionale, oltre a più teste di controllo montate
- Display diagnostico integrato. Si tratta di un’unità display a LED di cui è dotato il processore, che fornisce informazioni per l’impostazione, per controllare lo stato del sistema o per aggiornamenti diagnostici
- Troll. Consente di controllare o slittamento della frizione mantenendo un basso regime del motore e risparmiando carburante.
Mini Command
Lo standard che si evolve, un design moderno, un comfort ergonomico. Grazie ai sistemi di comando Mini Command puoi controllare, tramite leva singola, motori diesel azionati elettronicamente e le trasmissioni marine.
Essi sono progettati per imbarcazioni da diporto e applicazioni commerciali medio/piccole (fino a 60 piedi di lunghezza) dotate di motori a comando elettronico/CAN Bus ed invertitori a solenoidi 12/24Vdc.
Basta installare un singolo processore per ottenere il controllo di 2 motori/invertitori, doppia alimentazione e massimo 2 stazioni di comando a scelta tra gruppo leve fisso o un telecomando portatile.
Grazie al suo design a unità singola sarà molto semplice posizionare il processore anche in spazi più piccoli e limitati, mantenendo allo stesso tempo due sistemi operativi separati.
Configurarlo sarà come una passeggiata. Tramite un display LED (utile anche per visualizzare il sistema di autodiagnostica) e alcuni pulsanti dedicati, in modo separato alla sezione del motore destro e alla sezione del motore sinistro, potrai configurare il sistema di comando in modo semplice e rapido.
La sua flessibilità, per coloro che hanno già avuto l’esperienza di beneficiare dei sistemi di controllo ZF, è un must. Il Mini Command, infatti, può essere abbinato alle stesse teste di controllo offerte per i sistemi MicroCommand, CruiseCommand e ClearCommand.
Esso è predisposto di serie con:
- Sincronismo giri motore a due leve
- Sincronismo giri motore a leva singola
- Contatti per l’interblocco all’avviamento motore
- Collegamenti plug&play.
Clear Command Serie 9000
La grande flessibilità è il principale vantaggio dei sistemi di comando Clear Command Serie 9000, possedendo una vasta gamma di possibilità applicative e potendo gestire, semplicemente tramite un’unica centralina, contemporaneamente fino a 3 utenze propulsive.
Essi sono progettati specificamente per il controllo di motore, invertitore e trolling valve a comando misto tra:
- Meccanico tramite a cavi tradizionali a guaina flessibili tipo Morse (33C), Uflex (C8, MACH Zero), ecc.
- Elettrico/elettronico attraverso segnali ON/OFF a 12 o 24Vdc o segnali modulabili in tensione, corrente, frequenza o ciclo di lavoro (duty cycle o PWM pulse width modulation).
Per soddisfare ogni esigenza, è disponibile anche una versione per la gestione automatica della trasmissione ZF ATS a due velocità.
Per ogni motore/invertitore è necessario installare e configurare un attuatore ClearCommand, fino a raggiungere un massimo di 5 motori. Anche le stazioni di comando installabili sono 5, inclusi i telecomandi portatili ZF.
La sua configurazione risulta molto semplice in quanto non necessita dell’ausilio di strumenti esterni. La centralina, molto all’avanguardia, possiede un sistema di autodiagnostica molto avanzato tramite il quale è possibile ricevere in tempo reale le segnalazioni di sistema mediante un display alfanumerico a led.
Esso è predisposto di serie con:
- Sincronismo giri motore a due leve
- Sincronismo giri motore a leva singola
- Tono di avviso leve in folle/minimo
- Contatti per interblocco all’avviamento motore
- Contatti per interblocco per bassa pressione olio invertitore
- Contatti per sistema di allarme esterno
- Collegamenti plug&play