Condizioni Generali di Vendita

 

Le seguenti condizioni di vendita costituiscono parte integrante di tutti i contratti di fornitura, sono allegate ai listini di vendita e/o
cataloghi prodotti, pubblicate sul sito internet miveme.it e si intendono conosciute ed accettate dal Cliente all’atto della
compravendita. La Società si oppone e rifiuta qualsiasi proposta da parte del Cliente di termini aggiuntivi o diversi dalle seguenti
condizioni.

1. MIVEME SRL

La società ha sede legale in Vitulazio (Ce), S.S. Appia km 197,900 – Partita IVA 02089710616 – PEC mivemesrl@cgn.legalmail.it

2. RICHIESTE DI OFFERTA

Le richieste di offerta inviate dai clienti a Miveme, anche a mezzo posta elettronica (sia ordinaria che certificata), sono da
considerarsi semplici richieste in alcun modo vincolanti per la società tant’è che il relativo perfezionamento è subordinato
all’emissione di un ordine del Cliente ed all’accettazione di Miveme.

3. PREZZI

I prezzi sono espressi in Euro. L’IVA, i costi di trasporto e di imballo sono sempre esclusi dal computo.
I prezzi sono dunque da intendersi per merce resa franco magazzino Miveme, salvo diversi accordi tra le parti. Sugli importi delle
fatture non si accettano decurtazioni, né arrotondamenti. Miveme si riserva il diritto di variare i prezzi ed i valori stabiliti in
preventivi od offerte, senza obbligo di preavviso, fino al momento della consegna e ciò a seguito di variazioni che si verificassero
sia da parte delle Case Costruttrici sia per variazioni delle tariffe doganali, dei cambi, degli oneri fiscali e dei costi di trasporto
marittimo e terrestre.

4. PAGAMENTI

Salvo diversa pattuizione scritta, tutti i pagamenti si intendono anticipati o ad avviso di merce pronta se indicato. La proprietà
dei prodotti non passerà al Cliente fino al completo pagamento del prezzo dei prodotti. In caso di mancato pagamento integrale
da parte del Cliente alla scadenza, Miveme potrà sospendere la consegna di qualsiasi prodotto senza incorrere in alcuna
responsabilità e risolvere o recedere dal contratto. Sugli eventuali ritardati pagamenti decorrono a favore di Miveme gli interessi
di mora nei termini e con i tassi stabiliti dal D. Lgs. 231/2002 e successive modifiche ed integrazioni.
Miveme si riserva la facoltà di esercitare il diritto di ritenzione ai sensi dell’art. 2756 del C.C.

5. FATTURE

Eventuali reclami o contestazioni su fatture saranno accettati a condizione che pervengano a Miveme a mezzo lettera
raccomandata AR / PEC entro otto giorni dalla data di ricezione della fattura stessa.

6. CONSEGNE E SPEDIZIONI

Le consegne sono convenute franco Miveme. Per consegne convenute in luogo diverso la merce viaggia a rischio, pericolo, spese
e responsabilità dell’Acquirente. L’imballaggio e la spedizione saranno effettuati secondo il miglior giudizio di Miveme ma senza
alcuna responsabilità da parte di quest’ultima. Dispositivi di protezione aggiuntivi o diversi saranno forniti solo se espressamente
concordati per iscritto. Su richiesta e a spese del Cliente, la spedizione sarà assicurata contro tutti i rischi assicurabili.
I termini di consegna sono indicativi e possono subire modifiche per causa di forza maggiore ed eventuali altri imprevisti (fra i
quali sono espressamente compresi gli scioperi) dipendenti dalle Case Costruttrici e dai trasporti aerei, marittimi e terrestri,
variazioni di leggi e regolamenti concernenti il commercio con l’estero, l’espletamento di pratiche bancarie, valutarie, doganali
e simili ed eventuali esigenze di montaggio, controllo e messa a punto. Alle su esposte condizioni esemplificative e non tassative
la Miveme resta esentata totalmente da qualsiasi responsabilità od obbligo in merito.
Miveme può effettuare consegne parziali. Le consegne parziali saranno fatturate immediatamente e separatamente.
Se la spedizione è ritardata per responsabilità del Cliente, o se il Cliente non prende in consegna i prodotti quando sono pronti
per la consegna, Miveme può, a sua discrezione, immagazzinare i prodotti o farli immagazzinare da terzi alle condizioni che essa
riterrà opportune. Il costo dell’immagazzinamento, unitamente a eventuali spese aggiuntive di assicurazione o movimentazione,
sarà addebitato al Cliente.

7. RESI

È fatto espresso divieto di restituzione di merce a qualsiasi titolo senza congruo preavviso e senza autorizzazione da parte di
Miveme. I resi di merce dovranno essere inviati con spedizione in porto franco alla sede operativa di Miveme in S.S. Appia Km

197,900 – Vitulazio (Ce). In caso contrario il reso non sarà accettato e verrà respinto con oneri a carico del mittente, salvo diversi
accordi tra le parti. Il materiale viaggia a rischio e pericolo del committente.
Eventuali reclami per prodotti venduti a clientela professionale non conformi all’ordinato o per vizi dei prodotti stessi possono
essere accettati soltanto se notificati a mezzo AR o PEC entro otto giorni dalla data di ricevimento; trascorso tale periodo decade
ogni diritto di reclamo e correlata eventuale azione giudiziaria. In ogni caso non verranno accettati prodotti resi e relative fatture
se:
– privi di bolla di reso (DDT) riportante il numero di bolla (DDT) di Miveme;
– danneggiati;
– privi di imballaggi ed etichette integri o in condizioni diverse da quelle di fornitura.

8. GARANZIA

– Prodotti
Miveme commercializza prodotti fabbricati da terzi.
I prodotti fabbricati da terzi e venduti da Miveme godono della garanzia offerta dalla casa produttrice secondo le proprie
condizioni di garanzia. Non viene pertanto riconosciuta alcuna altra garanzia, espressa o implicita, se non quella del produttore.
Miveme non garantisce ai sensi dell’art. 1512 c.c. il buon funzionamento dei prodotti fabbricati da terzi.
Il diritto di garanzia per la clientela professionale decade se i vizi non vengono denunciati alla Miveme a mezzo lettera
raccomanda AR / PEC entro otto giorni lavorativi dalla consegna della merce e/o dal rilevamento del vizio se documentato per
avvenuto in una diversa data.
Nel caso di vendita di prodotti al consumatore finale, trovano applicazione le disposizioni inderogabili di legge poste a tutela dei
consumatori. Nel caso in cui il consumatore finale dovesse riscontrare un vizio nel prodotto, egli deve provvedere ad informare
Miveme al più presto mediante invio di lettera raccomandata AR / PEC, e comunque entro due mesi dalla data in cui il vizio è
stato rilevato.
È esclusa e rinunciata da parte dell’Acquirente nei confronti di Miveme ogni pretesa di risarcimento per responsabilità derivante
da danni di qualsiasi natura, diretti o indiretti, anche se le cause fossero da attribuire a vizi di costruzione dei prodotti. È al pari
escluso e rinunciato ogni risarcimento per danni a persone e/o cose, perdite e/o maggiori costi in relazione o a causa dell’impiego
o incapacità di utilizzo dei prodotti o al loro mancato utilizzo, per qualsiasi motivo.

– Lavori
La garanzia, il cui onere è compreso nel prezzo delle riparazioni e dei ricambi, è di tre mesi dalla data di riconsegna ed è relativa
sia alla macchina riparata sia ai ricambi forniti ed è applicabile esclusivamente ai gruppi meccanici che siano stati integralmente
revisionati o sostituiti. La garanzia è limitata alla riparazione o alla sostituzione a scelta della Miveme, presso sua officina, di
quelle parti che saranno dalla Miveme riconosciute difettose per materiali o lavorazione. In caso di malfunzionamento della
macchina (motore/trasmissione) nel periodo coperto da garanzia, sarà onere dell’Acquirente inviare, con spese a suo carico, la
macchina presso le officine della Miveme dove la stessa provvederà al riscontro dei vizi denunciati.
Se, a seguito di intervento da parte della Miveme, il vizio dovesse risultare non coperto dalla garanzia, saranno addebitati gli
eventuali costi di verifica e ripristino salvo diverso accordo tra le parti.
Le spese di sbarco/imbarco e di trasporto rimangono a totale carico dell’acquirente così come le spese di alaggio, varo e sosta
imbarcazione.
Restano a carico esclusivo dell’Acquirente i rifornimenti quali oli lubrificanti, gasolio, antigelo, relativi alla riparazione o
sostituzione predetta.
Restano esclusi gli interventi da eseguirsi fuori dalle officine della Miveme; saranno dunque a carico dell’Acquirente i costi di
trasferta, ore di viaggio, soggiorno e connessi.
La garanzia è da intendersi annullata dal momento in cui la macchina venga utilizzata e/o installata in modo non conforme alle
indicazioni della Casa Costruttrice o nel caso in cui questa sia modificata, riparata o smontata, anche in parte, fuori dalle officine
della Miveme da personale non autorizzato da quest’ultima, o non sia immediatamente fermata in attesa di riparazione qualora
il suo funzionamento risultasse difettoso oppure sulla stessa siano stati ricambi non originali.
L’Acquirente non avrà diritto né a risarcimento di danni, né a proroga della durata della garanzia, né alla sospensione anche
temporanea dei pagamenti, né a risoluzione del contratto, in caso di guasto o difettoso funzionamento della macchina,
qualunque ne sia la causa, l’entità, la durata e quando anche la Miveme ritardasse a fornire ricambi o ad effettuare riparazioni.
L’Acquirente che non sia in regola con i pagamenti perde il diritto alla garanzia.
Non potrà essere richiesta la restituzione dei ricambi sostituiti durante la riparazione.
Non rientrano in garanzia i materiali di consumo ed i componenti che risulteranno deteriorati dalla ordinaria e naturale usura
degli stessi.
Rimane escluso qualunque difetto conseguente a danni per incidenti.
La garanzia, quale prevista nel presente articolo, sostituisce a tutti gli effetti le garanzie di cui agli artt. 1490 e segg. del Cod. Civ.
intendendosi integrato un patto ai sensi del secondo comma dell’art. 1490 C.C.

9. RIPARAZIONI, MANUTENZIONI, SICUREZZA
L’acquirente, il Proprietario e l’Utente che richiedono alla Miveme l’invio di tecnici per riparazioni o manutenzione di macchine,
hanno la responsabilità di assicurare ai predetti tecnici condizioni, mezzi di lavoro e controlli adeguati a prevenire danni a
persone e cose, in conformità alle norme di legge vigenti.
L’acquirente deve inoltre provvedere alla raccolta e allo smaltimento dei rifiuti speciali derivanti dalle lavorazioni, riparazioni,
manutenzioni effettuate presso i propri cantieri.
In base all’attuale legislazione di sicurezza e salute sul luogo di lavoro, l’Acquirente dovrà informare i tecnici della Miveme sui
rischi esistenti nel suo ambiente di lavoro e delle precauzioni e cautele che essi devono adottare per evitarli, questo anche per
quanto concerne il rischio da esposizione (es.: piombo, amianto, rumore, agenti chimici, cancerogeni, biologici, radiazioni, ecc.)
La Miveme si riserva il diritto, ove ne scaturisse la necessità, di richiedere al Cliente tutte le informazioni necessarie a tutelare la
salute e l’integrità del suo personale.
10. INFORMATIVA AI SENSI DELL’ART. 13 D. LGS 196/03 “CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI”
I Dati personali ricevuti saranno trattati esclusivamente per la finalità di eseguire obblighi contrattuali e di legge.
I dati verranno trattati con strumenti manuali, informatici e/o telematici, con modalità strettamente connesse alle finalità, dal
responsabile del trattamento e dagli incaricati appartenenti alle seguenti categorie: Controllo di Gestione, Amministrazione,
Contabilità Clienti, Ufficio Vendite, Segretaria. I dati potranno essere oggetto di comunicazione a società e/o consulenti esterni
per lo svolgimento di attività economiche o per l’assolvimento di norme di legge.
Titolare del trattamento dei dati Miveme srl, con sede legale in Vitulazio (Ce) – S.S. Appia Km 197,900. Responsabile del
trattamento l’Amministratore Unico domiciliato per la carica presso la sede del Titolare.

11. FORO COMPETENTE

Il Foro competente per qualsiasi contenzioso dovese nascere in esecuzione dei contratti di cui sono parte integrante le presenti
condizioni generali è, per espresso accordo, quello di Santa Maria Capua Vetere (Ce).

Agosto 2023