ZF
InvertitoriChi è ZF
ZF è un’azienda tecnologica, leader mondiale nella produzione di sistemi di propulsione marina di barche a motore, barche a vela, super yacht e navi commerciali. Il suo punto di forza risiede nell’avanzata tecnologia che viene utilizzata per realizzare prodotti moderni, all’avanguardia e di ultima generazione. Tutto rispettando gli standard di sicurezza e di emissioni previsti dalle norme. L’azienda ZF infatti, con i suoi prodotti, contribuisce a ridurre le emissioni, proteggere il clima e a incentivare la mobilità sicura.
Affidabilità, innovazione e sviluppo tecnologico
L’affidabilità e l’innovazione di ZF Marine, sia per la progettazione dei componenti di propulsione marina che per i sistemi completi per tutti i tipi di navi, sono riconosciute in tutto il mondo. L’obiettivo principale dell’azienda è quello di sviluppare una gamma di prodotti fatta su misura per soddisfare le esigenze del mercato, puntando al funzionamento economico e al comfort del cliente in ogni momento. Il fatturato di 38,3 miliardi di euro, registrato nell’anno fiscale 2021, fa comprendere facilmente la grandezza di un’azienda che ha circa 157.000 dipendenti dislocati in 188 sedi in 31 paesi. Nel corso degli anni, l’azienda si è specializzata nel ramo Trasmissioni/Invertitori, proponendo prodotti sicuri, efficaci ed efficienti per chi come te è alla ricerca di un servizio impeccabile per riservare alle proprie imbarcazioni solo il meglio.
ZF Marine: ecco di cosa si occupa
ZF Marine fornisce trasmissioni (di retromarcia, non-retromarcia e ibride), eliche, propulsori, sistemi di guida e sistemi di controllo elettronico per un insieme completo di applicazioni con una gamma di potenza da 10 a 12.000 kilowatt in imbarcazioni commerciali e veloci, imbarcazioni da diporto e yacht.
Siamo rivenditori ufficiali di ZF Marine
Esperienza, innovazione e professionalità sono i valori che legano noi di Miveme a ZF, ecco perché siamo stati riconosciuti come uno dei Centri Autorizzati del gruppo ZF (sezione ZF Marine Propulsion Systems), dedicandoci così alla vendita, all’assistenza post-vendita e all’assistenza dei prodotti ZF Marine. Sempre al passo con l’innovazione tecnologica, numerose sono le nostre mansioni:
- offriamo servizi di riparazione completa e revisione periodica sfruttando attrezzature specifiche e all’avanguardia che ci permettono di operare su tutte le tipologie di gruppi presenti sul mercato, di ogni configurazione e potenza;
- assicuriamo revisioni a regola d’arte, interveniamo nelle riparazioni in garanzia ZF, siamo rivenditori ufficiali ZF di invertitori e della più ampia varietà di parti ricambio destinati a imbarcazioni da lavoro e da diporto;
- offriamo, inoltre, assistenza autorizzata anche per i più evoluti sistemi di propulsione marina, quali ZF Searex, ZF POD, Control System & Lever.
Invertitori ZF: cosa sono e a che servono
Come ben sai, quando si parla di trasmissione marina, si fa riferimento al mondo degli invertitori e al loro funzionamento.
La loro funzione è quella di invertire il senso di rotazione dell’elica e per questo hanno un ruolo di fondamentale importanza.
Affidabili, sicuri e funzionali, gli invertitori ZF sono tra i più apprezzati dagli appassionati del mercato nautico.
L’esperienza e la professionalità dell’azienda garantiscono un’elevata qualità e una lunga durata dei prodotti che sono realizzati puntando all’ottenimento del minimo rumore e al massimo comfort.
Per imbarcazioni da diporto, ZF Marine propone un’ampia gamma di trasmissioni per motori con potenza fino a 1.400 kW e per tutti i tipi di installazione.
Per le barche a vela o da fiume, ZF riserva le trasmissioni meccaniche della serie “M” . Maggiore potenza corrisponde a trasmissioni più grandi, ecco perché per imbarcazioni da diporto come motoscafi da sci nautico o per pesca sportiva, panfili da crociera e yacht a motore di lusso vengono utilizzati invertitori più potenti come la gamma di trasmissioni power shift a 2 marce.
Uno dei principali vantaggi di cui beneficerai acquistando gli invertitori ZF è la certificazione UNI ISO 9001:2015, un attestato che riconosce la qualità dei prodotti.
Classificazione Invertitori ZF: vediamole insieme
In base alle loro caratteristiche, gli invertitori ZF possono essere classificati secondo 4 tipologie di impiego. Di seguito puoi leggere attentamente le definizioni delle classificazioni degli invertitori ZF per scegliere quella più adatta alle tue esigenze:
Pleasure Duty
Gli invertitori ZF pleasure duty sono particolarmente indicati in imbarcazioni dal funzionamento altamente intermittente con variazioni molto ampie nel regime e nella potenza del motore. Il limite di funzionamento medio del motore è di 500 ore/anno. Mentre per le trasmissioni meccaniche (“M”) è di 300 ore/anno. Tipicamente lo scafo ha una forma planante. Le applicazioni più indicate sono per imbarcazioni ad uso privato, non commerciale, non charter, imbarcazioni per il tempo libero, non per barche da corsa.
Light Duty
Gli invertitori ZF light duty sono particolarmente indicati per imbarcazioni dal funzionamento intermittente con grandi variazioni di motore. Il limite di funzionamento medio del motore è di 2500 ore/anno. Mentre per le trasmissioni idrauliche inferiori alla serie ZF 2000 è di 2000 ore/anno. Tipicamente lo scafo ha una forma planante e semidislocante. Per quanto riguarda le applicazioni, essi sono tipicamente indicati per imbarcazioni private e charter, attività sportive e per il tempo libero, applicazioni governative, non per barche da corsa.
Medium Duty
Gli invertitori ZF medium duty sono particolarmente indicati per imbarcazioni dal funzionamento intermittente con alcune variazioni di motore. Il limite di funzionamento medio del motore è di 4000 ore/anno. Mentre per le trasmissioni inferiori alla serie ZF 2000 e workboat Serie ZF W2300 è di 3500 ore/anno. Tipicamente lo scafo ha una forma semidislocante e dislocante. Per quanto riguarda le applicazioni: essi sono tipicamente indicati per charter e imbarcazioni commerciali (ad esempio barche per equipaggio), attività sportive e di svago e applicazioni governative.
Continuous Duty
Gli invertitori ZF continuous duty sono particolarmente indicati per imbarcazioni dal funzionamento continuo con variazioni minime o nulle di regime e potenza del motore. Il limite di funzionamento medio del motore è illimitato. Tipicamente lo scafo ha una forma dislocante. Per quanto riguarda le applicazioni, essi sono tipicamente indicati per navi commerciali pesanti.